Le informazioni commerciali si possono ottenere anche online, basta cercare nei siti competenti. Agli utenti è data la possibilità di poter scaricare dei report con i principali dati legali di un’impresa. Questi dati vengono estratti dalla visura camerale. A partire da questi stessi dati, viene eseguita una verifica incrociata di eventuali protesti e degli eventi pregiudizievoli. Le informazioni commerciali servono anche a capire il livello di rischiosità dell’azienda (rating) e servono per fornire l’andamento della stessa. Per quanto riguarda le società di capitali si può arrivare a conoscenza di un eventuale limite di credito e si possono consultare gli indici di bilancio. Se queste informazioni però non vi bastano e non sono sufficienti, potete sempre richiedere dei report più dettagliati come l’ultimo bilancio. Potete anche richiedere un report per sapere se avviare azioni di recupero crediti nei confronti di un’azienda.
Informazioni commerciali complete
Se avete necessità di reperire informazioni commerciali ancora più complete e dettagliate, che non sempre potete reperire online, potete anche affidarvi a specifiche agenzie che sono in grado di fornire dati ufficiosi confidenziali. Molte di queste agenzie infatti si avvalgono di fonti esterne, che attraverso una dettagliata attività di intelligence riescono a carpire tutte le informazioni che servono al Cliente.
Questi rapporti confidenziali possono includere il commento dell’analista che esprime anche una chiara e scrupolosa valutazione in merito al livello di rischiosità commerciale. Potete anche richiedere di poter conoscere la situazione riguardo ai beni catastali intestati all’azienda e non solo, gli indici finanziari, ed i beni immobili che pur non essendo intestati all’azienda, risultano di proprietà dei soci e dei principali esponenti. Una volta ottenute queste informazioni potete decidere se avviare o meno collaborazioni con nuove aziende e a quali rischi potrete incontrare in caso di insoluto. Solitamente le informazioni commerciali vengono richieste quando si tratta di avviare nuovi affari di una certa rilevanza con aziende che non si conoscono, soprattutto se estere.