È finalmente arrivata la primavera ed è l’ora del giardinaggio, anche in città: siamo nel pieno della stagione primaverile e già la natura intorno a noi è esplosa in profumi inebrianti e in bellissimi colori e anche in città gli alberi e le piante cominciano la loro fioritura. È questo il momento giusto per dedicarsi al giardinaggio, prendendosi cura delle piantine che abbelliscono i nostri balconi di Milano o qualsiasi altra città.
Il piacere di un balcone in fiore
Prendersi cura delle piante è una vera e propria arte ed è anche un’attività estremamente rilassante che può dare davvero molte soddisfazioni a chi ci si dedica con passione: addirittura, secondo le ultime teorie psicologiche, questa pratica è considerata una vera e propria terapia che apporta notevoli benefici al benessere psicofisico di chi la esercita regolarmente.
Qualche consiglio utile
Non è difficile fare i giardinieri, basta solo seguire alcune semplici regole. Per cominciare occorre sapere che la primavera è il momento giusto per piantare le piante da frutto che fioriranno nei mesi estivi ed è anche il momento di seminare le classiche piante “da città”, come i gerani, le azalee, le petunie, i rododendri e molti altri tipi di piante da fiore. L’unico accorgimento da tenere presente è che bisogna utilizzare il terriccio giusto per ogni pianta e cercare il posto più adatto in cui collocarla. Ci sono, infatti, alcune piante che vanno posizionate in pieno sole, altre amano la penombra, altre la piena ombra: farsi consigliare dal vivaio in cui si acquistano i semi è la soluzione migliore per evitare di sbagliare. Lo stesso discorso vale per l’irrigazione, la cui intensità varia a secondo del tipo di vegetale. Sono solo queste le semplici regole da seguire affinché, anche vivendo in una grande città, si possa godere della bellezza delle piantine in fiore.