Auto e moto

Auto e moto

Giovedì, 24 Novembre 2016 15:39

Come funziona la rimappatura della centralina?

Capita a volte che portando la propria auto in officina ci si senta dire che occorre rimappare la centralina, di fatto la rimappatura della centralina serve a “rimettere in vita il motore”.

Nell’auto sono presenti diverse tipologie di mappature, ma quella che riguarda il motore è la più importante.

Cos’è la centralina del motore?

La centralina del motore è simile ad un piccolo computer che permette di mantenere funzionale il rapporto tra aria e benzina. In certi modelli di auto la centralina si limita a gestire la carburazione mentre in altri modelli ha il compito di gestire anche la variazione di fase sulla distribuzione, l’anticipo di accensione, il funzionamento della valvola EGR e il funzionamento della valvola del turbocompressore. Si può pertante rimappare perchè viene gestita come un computer in grado di funzionare per mezzo dei parametri e dei dati contenuti al suo interno.

Molti sognano di visitare la Sardegna, famosa soprattutto per le sue spiagge incantate e la natura selvaggia. L’ideale è visitare l’isola in auto, perché non tutti i luoghi che vale la pena visitare vengono raggiunti dai mezzi pubblici.

Chi non ha la possibilità di arrivare in Sardegna con la propia auto, può usufruire dei servizi di noleggio auto offerti dalle tante agenzie di autonoleggio sparse sull’isola.

Generalmente si atterra all’aeroporto di Cagliari, quindi la prima cosa da fare è trovare una società di noleggio auto nei pressi dell’aeroporto di Cagliari-Elmas.

Venerdì, 29 Gennaio 2016 09:34

Perché il noleggio a lungo termine conviene

Il noleggio a lungo termine è una soluzione conveniente sia per i privati che per i professionisti, in virtù degli incentivi fiscali e degli innumerevoli vantaggi pratici ed economici che garantisce. In primo luogo, è bene mettere in evidenza che si tratta di una formula su misura, nel senso che può essere adattata alle esigenze, alle preferenze, ai gusti e alle necessità di chiunque: se si ha bisogno di una station wagon, la si può ottenere; se si vuole una vettura elettrica, la si può ottenere; se si desidera una Porsche, la si può ottenere; e così via. La versatilità e la flessibilità sono, quindi, i punti di forza di questa realtà, che cambia in funzione del cliente.

Lunedì, 16 Febbraio 2015 08:59

Volkswagen Caddy: la quarta generazione

La nuova Volkswagen Caddy arriva alla quarta generazione, questo significa che la casa automobilista tedesca ottiene ancora un altro grande successo. Buone le prospettive sul mercato, un colpo azzeccato quindi, quando si parla di una multispazio che è perfetta per tutta la famiglia ma anche per i viaggi e per chi ha di continuo la necessità di spostarsi per lavoro e percorrere lunghi chilometri. Perchè continui il successo, non servono gli stravolgimenti e questo in casa Volkswagen, è un concetto che conoscono molto bene.
Il restyling c'è ed è propositivo: nuovo paraurti, gruppi ottici dal taglio più moderno e una nuova griglia frontale. Nuovo anche il posteriore che disegna un'immagine più cubica potenziata dal nuovo design dei gruppi ottici.
Ma si può certamente parlare di rivoluzione per quanto riguarda gli interni. Un vero e proprio salto di qualità, si prende infatti spunto dagli interni sportivi di un altro modello di successo, la Golf Sportsvan, dove primeggia in assoluto l'eleganza. Da elogiare anche l'equipaggiamento: sistema pre-collision, sistema di rilevamento della stanchezza, il sistema audio e di navigazione tutto rinnovato, cruise control adattivo, luci automatiche, controllo di stabilità e di trazione, ABS e sensori di pressione degli pneumatici.

Le pellicole oscuranti permettono di mantenere un'equilibrata temperatura interna al veicolo consentendo di usare di meno il sistema di climatizzazione e inoltre rappresentano un tratto distintivo per la propria auto, rendendosi originali e riconoscibili. Grazie alle pellicole oscuranti è possibile personalizzare la propria vettura scegliendo, in base ai propri gusti, fra una vasta quantità di tonalità, ma si possono applicare anche pellicole antisolari con immagini e texture. Le pellicole oscuranti consentono di apportare, in maniera molto semplice, un sostanziale cambiamento del look della propria macchina.