Venerdì, 29 Gennaio 2016 09:34

Perché il noleggio a lungo termine conviene

Scritto da 

Il noleggio a lungo termine è una soluzione conveniente sia per i privati che per i professionisti, in virtù degli incentivi fiscali e degli innumerevoli vantaggi pratici ed economici che garantisce. In primo luogo, è bene mettere in evidenza che si tratta di una formula su misura, nel senso che può essere adattata alle esigenze, alle preferenze, ai gusti e alle necessità di chiunque: se si ha bisogno di una station wagon, la si può ottenere; se si vuole una vettura elettrica, la si può ottenere; se si desidera una Porsche, la si può ottenere; e così via. La versatilità e la flessibilità sono, quindi, i punti di forza di questa realtà, che cambia in funzione del cliente.

Chi opta per il noleggio a lungo termine ha solo un compito: quello di decidere il tipo di auto che desidera, quale chilometraggio intende coprire e per quanto tempo vuole usufruire del veicolo. Per il resto, non ha nessuna altra responsabilità: né quella di preoccuparsi della polizza assicurativa, né quella di pagare la tassa di proprietà, né quella di scegliere l'officina a cui rivolgersi per la manutenzione, eccetera. La totale assenza di burocrazia, pertanto, si traduce in una notevole velocizzazione di tutte le procedure, che oltre a essere più rapide si dimostrano anche più semplici. Insomma, una volta firmato il contratto ci si può mettere subito al volante, dimenticando tutte le lungaggini che nella maggior parte dei casi contraddistinguono l'acquisto di una macchina di proprietà, con tempi di attesa a volte quasi insostenibili.

Questo è un ulteriore esempio della convenienza del noleggio a lungo termine, che consente a chi lo sceglie di avere molto più tempo a disposizione, proprio perché non è più tenuto a gestire le varie pratiche amministrative connesse con il possesso di un veicolo. Non serve mettersi in cerca delle offerte assicurative più allettanti né andare a caccia delle riparazioni meno costose: ci si può dedicare unicamente al piacere di guidare.

Nel momento in cui si noleggia a lungo termine una vettura, ci sono solo due tipi di spese a cui far fronte: quella, inevitabile, per il carburante e quella del canone. Il costo della rata mensile, per altro, è immutabile e fisso: non può cambiare, insomma, per nessun motivo. Questo significa che il fruitore del noleggio auto a lungo termine ha l'opportunità di pianificare gli esborsi di denaro in evidente anticipo, senza rischiare brutte sorprese o imprevisti di qualsiasi genere. 

Perché non ci sono altri costi? Semplice: perché sono già tutti inclusi e previsti nella rata mensile. Se in vista della stagione invernale si deve pensare all'obbligo di sostituire gli pneumatici, per esempio, il costo della sostituzione è già compreso nel canone; se la macchina subisce un guasto al motore, il costo dell'intervento di riparazione in officina è già compreso nel canone; se, mentre la macchina è in officina, si ha bisogno di una vettura sostitutiva, il costo è già compreso nel canone. Insomma, significa poter guidare il mezzo che si vuole - elettrico, diesel, a benzina, ibrido, a metano - evitando tutti i tipici problemi legati alla gestione dell’auto con un notevole risparmio garantito.

Letto 1183 volte