Giovedì, 30 Giugno 2016 14:38

Le funzionalità necessarie in un gestionale per ristorante

Scritto da 

Una delle funzionalità necessaria al gestionale per ristorante è quella di riuscire anche ad integrare il sistema di acquisizione a distanza delle comande tramite terminali come i tablet o pocket pc con comunicazione wireless e gestione delle operazioni sulle comande trasmesse, bloccate o recuperate. Il gestore palmari offre la possibilita' di aggiornare autonomamente, in tempo reale, gli archivi dei terminali con i vari parametri necessari alla loro gestione.
Oggi si va sempre più alla ricerca di soluzioni facili e snelle, che in pochi attimi permettono di compilare la comanda del cliente.

L’acquisizione delle comande ai tavoli deve essere una delle azioni più semplici, ma il software non si deve limitare a questo perchè deve essere anche in grado di

consentire l'aggiornamento dei palmari sulle modifiche apportate all'archivio alimenti ed al menu' per nuove vivande aggiunte, modificate o eliminate.

Il sistema di funzionamento può essere basato sullo scambio a tempo di files che arrivano dal palmare sul punto cassa, essi vengono controllati ed elaborati e poi le comande, che essi rappresentano, vengono inserite nel database centrale che ne aggiorna la situazione.

 

Con le nuove funzionalità necessarie in un gestionale per ristorante, si possono eliminare le tradizionali casse touch screen e si riducono i costi di gestione dell’infrastruttura tecnologica. Inoltre grazie alla centralizzazione del database si aumenta la sicurezza dei dati e la continuità del servizio.
Ciò permette di poter gestire il ristorante senza vincoli, dedicandosi alla cura e alla personalizzazione del servizio per i clienti. L’integrazione con la stampante aumenta l’efficienza del personale di sala, e la precisione di gestione delle comande facilita le comunicazioni con la cucina.

 

Oggi si punta molto sul concetto di flessibilità che permette di realizzare tutte le funzioni di vendita e servizio in ogni format ristorativo, dalla completa gestione di sale e tavoli all’inserimento delle comande e il loro invio alle cucine, dalla stampa di qualsiasi tipo di documento fiscale all’addebito in conto camera degli ospiti in casa. Il software è quindi semplice, veloce e intuitivo, integrabile anche con stampanti da cintura Bluetooth e lettori di card per monetica e fidelity, permette di riconoscere il cliente, applicare i programmi fidelity e effettuare il room charge in velocità e sicurezza mentre si raccoglie la comanda al tavolo.
Non parliamo quindi solo di un semplice punto cassa, ma di un software che permette di gestire il servizio con velocità e precisione, tenere sotto controllo le scorte ed il magazzino, fidelizzare i clienti, sorvegliare ed analizzare l’andamento dell’attività.

Un software completamente fruibile da tablet non solo per comanda e punto cassa ma anche per tutte le funzioni disponibili da dispositivo fisso.

 

Il software gestionale per ristorantepermette una gestione veloce e completa della comanda e soddisfa tutte le esigenze dell'esercizio. Gli articoli possono essere organizzati nel menu, in un numero illimitato di categorie e sottocategorie e associati ad immagini o colori al fine di facilitarne l’individuazione in fase di ordinazione. Il programma ristorante gestisce numerose varianti, anche configurabili come modificatori ovvero varianti che permettono di scaricare dal magazzino solo una parte degli ingredienti che compongono il piatto ordinato e di modificare il prezzo di quest’ultimo in percentuale oppure a valore. La stampa può essere personalizzata indicando ad esempio il cameriere, il numero di tavolo, l’orario di invio in produzione, note o eventuali piatti prodotti da altri centri sulla stessa comanda.

Letto 905 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Luglio 2016 14:07