Lunedì, 18 Luglio 2016 12:46

Perché utilizzare un software di gestione aziendale?

Scritto da 

Inefficienza, sprechi di tempo e risorse, errori umani, questi sono alcuni dei motivi del perchè sempre più imprese piccoli e grandi, decidono di utilizzare al meglio un gestionale per il loro negozio. L’ottimizzazione della gestione aziendale avviene oggi tramite l’utilizzo di specifici software in grado di monitorare, analizzare e suggerire interventi per i diversi ambiti dell’ottimizzazione aziendale, dalla produzione alla vendita, dalle relazioni coi clienti alla gestione amministrativa e contabile.

Cosa offre un gestionale negozio?

 

Un gestionale negozio offre funzioni e strumenti dedicati in base alle esigenze del cliente, con la possibilità di modificare la configurazione generale del sistema in caso vengano attivati nuovi reparti o ampliate le linee di produzione. Il software viene personalizzato ed impostato per poter essere in grado di lavorare insieme con gli altri strumenti informatici dell’azienda e sempre pronti per essere ampliati.

 

Gestionale negozio per la vendita al dettaglio

 

Il gestionale negozio inerente alla vendita al dettaglio, deve avere alcune caratteristiche come ad esempio, deve essere rapido e veloce nell’emissione dello scontrino, intuitivo anche nelle operazioni di cassa più complesse. Ma non solo: deve essere in grado di archiviare i prodotti con gestione prezzo acquisto, ricarichi, prezzo vendita, barcode, informazioni magazzino, immagine etc. Deve tenere sotto controllo la perfetta gestione del magazzino, deve essere in grado di creare le etichette per gli articoli, deve essere in grado di occuparsi della gestione dei clienti della tessera fidelity.
Il gestionale serve anche per preventivi, ordini, DDT, fatture accompagnatorie e differite, oltre per la gestione dei prodotti al banco, deve essere ottimizzato per il touch screen con la possibilità di personalizzare lo schema dei pulsanti. Deve gestire i listini clienti/fornitori ed essere utile per la gestione degli inventari, raccolta ordini etc.

 

Gestionale negozio retail

 

Ci sono software ideati appositamente per i negozi retail, ovvero, programmi specifici per i negozi di abbigliamento, negozi di calzature, articoli sportivi ed accessori in grado di gestire le taglie ed i colori. Tali software possono essere integrati con il modulo e-commerce, che garantisce la vendita di capi di abbigliamento e scarpe direttamente on-line.

Questi gestionali sono caratterizzati da una struttura modulare, affidabile e flessibile in grado di elaborare i dati i e un rapporto qualità/prezzo eccezionale in quanto sono progettati con particolare attenzione all'utilizzo da parte di addetti non esperti di computer. Per questo hanno un’interfaccia intuitiva e semplicità d'uso.

 

Diventa più facile gestire gli acquisti?

 

Sicuramente, con il software, la gestione degli acquisti diventa molto più facile e sicura, perchè non esiste margine di errore. Non solo,  è possibile copiare i dati da un articolo precedente, copiare una colonna su tutte le taglie, trasferire una riga su tutte le taglie, copiare una colonna precedente. La gestione dei ricarichi e degli arrotondamenti per ogni singolo articolo è completamente automatizzata. Gli sconti sono gestibili per fornitore o per singolo articolo, così come l'evasione totale o parziale dell'ordine e la stampa delle relative etichette.

Ilgestionaleinoltre, permette di importare automaticamente gli ordini inoltrati dai fornitori su file (txt).

Letto 945 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Luglio 2016 12:53