Sabato, 27 Dicembre 2014 16:24

Le migliori tipologie di pavimenti in resina per interni

Scritto da 

I pavimenti in resina per interni sono la scelta sempre più attuale e più richiesta, non solo dovuta al grande risparmio, in comparazione ad altre tipologie di pavimento, ma anche per la resistenza. Questi pavimenti durano nel tempo e non hanno bisogno di una manutenzione specifica, sono molto adatti al calpestio e non perdono mai colore e brillantezza. Molto pratici, sicuri e facili da pulire, sono ottimi per tutti gli interni, non solo per le abitazioni private ma anche per uffici, centri commerciali e tutti gli esercizi pubblici e privati di grande passaggio. Si possono realizzare diverse tipologie di pavimenti in resina per interni, anche su misura e personalizzati alle singole esigenze. Esistono infatti diverse tipologie di pavimenti in resina per interni:

  • Pavimenti in resina epossidica spatolata: queste pavimentazioni sono lavorate con quarzi e granulometria, rifinite con speciali vernici antigraffio che le rendono davvero indistruttibili.
  • Pavimenti in resina autolivellante: pavimentazione  trattate con vernici antigraffio, con il fine di realizzare un effetto lucido o semilucido.
  • Pavimenti in resina metallica: sono pavimentazioni caratterizzate dalla grande lucentezza. Vengono lavorate con molta cura con il fine di poter ottenere effetto cangiante. Si possono realizzare anche riflessi metallici.
  • Pavimenti in resina ceramizzata: queste pavimentazioni vengono inglobate con quarzi pigmentati e graniglie e sempre rifinite con vernici speciali antigraffio.
  • Pavimenti in resina nuvolati, a velature, perlescenti: pavimentazioni lavorate su basi di resina epox, completate con sfumature di colore per creare i vari effetti.

I vantaggi

La resina è un materiale estremamente duttile che può essere lavorato anche insieme ad altri materiali ed è molto resistente nel tempo. Non esiste un pavimento uguale ad un altro, così come ogni pavimentazione può essere creata con fantasia e con tanti colori e sfumature diverse. E' molto richiesta negli ambienti moderni, contemporanei dove si vuole creare qualcosa di davvero unico e speciale. Utili anche negli ambienti grandi perchè sono facili da pulire e da mantenere puliti, quindi ottimi anche per gli spazi e gli ambienti dedicati ai bambini. Non temono alcun tipo di sollecitazione, quindi potete camminare, saltare, ballare, spostare sedie, sgabelli, persino far cadere accidentalmente oggetti che non dovrete poi disperarvi come potrebbe capire con pavimentazioni di altra tipologia.
Possono essere sovrapposte alle pavimentazioni già esistenti, e questo porta ad ottenere un notevole risparmio, soprattutto quando dovete ristrutturare casa, oppure l'ufficio, o qualsiasi altro ambiente. Infine, e non meno importante, la resina è un materiale estremamente sicuro perchè antiscivolo, per questo viene scelta anche per gli ambienti come il bagno.

Letto 1467 volte Ultima modifica il Domenica, 28 Dicembre 2014 06:23