Mercoledì, 04 Dicembre 2013 12:14

Pavimentazione antitrauma per esterni

Scritto da 

La pavimentazione antitrauma viene utilizzata soprattutto nelle aree gioco per bambini, negli esterni le possiamo trovare, ad esempio, nei parchi. E' d'obbligo per legge, e questo è sicuramente uno degli aspetti più importanti. Serve ad attutire gli eventuali traumi dovuti alle cadute dei bambini.
Le pavimentazioni possono essere naturali oppure sintetiche. Si possono scegliere diverse tipologie come le mattonelle antitrauma, le pavimentazioni in gomma colata oppure la gomma espansa con erba sintetica. Sono molto funzionali anche nell'estetica e nei colori, perchè possono essere scelte in un solo colore oppure si possono realizzare forme geometriche o disegni di vario tipo in diverse colorazioni, e questo piace molto sia ai bambini che agli adulti. Si tratta di una pavimentazione atossica conosciuta a livello europeo. La densità e la granulometria differenziata servono a  migliorare le qualità di assorbimento urto. Le diverse colorazioni, ad esempio usate all'interno dei parchi, servono anche a segnalare le diverse aree destinati ad usi specifichi, quindi hanno diverse funzioni, come quelle di creare al tempo stesso giochi divertenti per i bambini.

 

Pavimentazioni antitrauma per uso privato

Anche se solitamente le pavimentazioni private vengono usate per uso esterno, grandi giardini, parchi, palestre, scuole, è possibile realizzare la medesima pavimentazione anche per le camerette dei bambini. Ci sono genitori che decidono questa soluzione quando i bambini sono molto piccoli, per una maggiore sicurezza in casa. Grazie alla possibilità di scegliere tra diverse colorazioni, si possono ricreare dei disegni molto divertenti che al tempo stesso si trasformano in un gioco che piace tanto ai bambini. Oltre che in alcuni casi, usata per le camerette, la pavimentazione antitrauma ad uso privato, viene scelta da posare nei giardini, dove ci sono bambini o persone anziane. Esiste anche in commercio una speciale pavimentazione antitrauma realizzata in granuli di gomma derivanti da pneumatici usati e compattati ecologica. Questo è sicuramente un modo intelligente di rispettare sè stessi e l'ambiente.

Letto 1963 volte