Martedì, 20 Ottobre 2015 08:59

Perché sostituire le serrature doppia mappa?

Scritto da 

Le serrature a doppia mappa sono le serrature costituite da un corpo unico, che si acquistano, montano, sostituiscono in blocco, anche se dobbiamo precisare che esistono anche serrature a doppia mappa nelle quali è possibile sostituire solo il “pacco di gorges”, l’insieme di lamine che si accoppiano con la chiave quando questa ruota nella toppa.

Le serrature a doppia mappa si differenziano dalle serrature con cilindro europeo, che sono invece composte dalla serratura, ovvero, la parte con uno o più catenacci (chiavistelli scorrevoli). Se vogliamo quindi sostituire una serratura a doppia mappa, dobbiamo scegliere una serratura della stessa tipologia, se non vogliamo modificare la porta.

Quali sono i vantaggi delle serrature a doppia mappa?

Le serrature a doppia mappa possono essere elettrificate e motorizzate, proprio grazie alle loro dimensioni. La motorizzazione offre, di fatto, innumerevoli vantaggi, come la possibilità di far scattare in maniera automatica le mandate della serratura ogni qualvolta la porta viene chiusa. Questo comporta la sicurezza che la serratura sia sempre chiusa, evitando che resti aperta per via della distrazione o della fretta.

Quali sono gli svantaggi della serratura a doppia mappa e perchè sostituirla?

Le serrature a doppia mappa vengono di fatto sostituite per un problema di sicurezza, questo perchè oggi esistono tante tecniche in grado di aprire queste serrature con estrema facilità ed in pochissimo tempo, senza che nessuno riesca ad accorgersene e senza alcun rumore che desti nessun tipo di sospetto.

Le serrature a doppia mappa, si aprono facilmente con il “grimaldello bulgaro”, un ormai noto strumento di scasso che dal nome stesso, ci fa presagire la sua provenienza dall'Est Europa. Questo arnese, una volta infilato nella serratura, fa sì che la forma della chiave sia ricostruita in forma originale e di conseguenza, permette di aprire la porta con estrema facilità.
Le serrature a doppia mappa, presentano anche una fessura molto ampia per l’inserimento della chiave e quindi anche per gli strumenti di scasso e hanno chiavi facilmente duplicabili.

Come trasformare la mia serratura?

Le serrature a doppia mappa vengono sostituite con il cilindro a profilo europeo, chiave di sicurezza e duplicazione controllata, montando anche un defender, ovvero, una borchia di metallo in grado di ricoprire la parte esterna del cilindro proteggendolo in questo modo dai tentati di scasso. Il cilindro a profilo europeo è un dispositivo azionato da una una chiave con una forma comune a tutti i costruttori. Più semplice e più sicuro, risulta quindi la sostituzione.

Le nuove porte blindate, le serrature a doppia mappa sono state surclassate dalle serrature con cilindro europeo, essendo queste ultime facili da duplicare, anche per mezzo di una fotocopia della chiave o persino anche di un’impronta su di una tavoletta di cera. Per questo motivo si cerca di produrre serrature a doppia mappa più complesse, per mezzo di brevetti in grado di integrare più elementi, in grado di controllare la duplicazione. Più semplice e più sicuro risulta quindi la sostituzione delle serrature doppia mappa con il cilindro a profilo europeo.

Letto 1186 volte Ultima modifica il Martedì, 20 Ottobre 2015 10:35