Cultura

Cultura

Mercoledì, 11 Novembre 2015 20:25

Arte e pittori famosi tra passato e presente

L’arte, ed in particolar modo per quanto concerne la branca della pittura, da sempre ha suscitato un fortissimo fascino nell’immaginario collettivo. Si dice spesso, da questo punto di vista, che l’arte è lo specchio della società, in quanto la società, per l’arte, è sempre stata la maggiore fonte di ispirazioni, oltre che il suo stesso riflesso.

È un concetto, questo, spesso ribadito non solamente dai “profani” dell’arte, ma anche dai più importanti e prestigiosi critici ed esperti a livello internazionale, che tendono a sottolineare come i pittori famosi siano sempre stati un po’ figli del determinato periodo in cui hanno vissuto, delle tendenze e dei concetti delle loro epoche e dei movimenti cui hanno fatto parte. Ogni particolare momento della storia dell’arte, infatti, ha avuto tutta una serie di peculiarità e caratteristiche, incarnatesi poi, letteralmente, nelle opere e nei capolavori degli scultori e degli innumerevoli pittori più conosciuti che le hanno interpretate a modo loro.

Lunedì, 20 Aprile 2015 07:43

Come scegliere i libri per bambini?

I libri per bambini si scelgono spesso in base alla loro passioni ed ai loro interessi, e se qualche volta l'interesse sembra essere un po' scarso, è perchè non si è ancora trovato il libro giusto. Tutti i bambini sono attratti dai libri fin dalla tenera età, ed il compito degli adulti è davvero essenziale in questo senso, fin dai primi anni di vita. Anche se recenti studi dimostrano che i genitori dovrebbero lasciare scegliere i figli stessi...

A quale bambino non piacciono le fiabe? I bambini crescono con le fiabe, sognando di diventare un cavaliere errante o una principessa bellissima, i libri aiutano molto la fantasia dei piccoli, specialmente quando sono accompagnati da illustrazioni colorate e molto espressive. Le fiabe di tutti i tempi hanno accompagnato intere generazioni, questo significa che sono racconti che il tempo, ma i piccoli, soprattutto, amano e continueranno ad amare. Esiste un libro per ogni età e sicuramente esiste un libro per ogni preferenza. A due anni si acquistano per i bambini i libri da colorare, insieme ai libri illustrati per poi passare ai volumi parlanti che catturano l'attenzione del bambino e raccontano le più belle ed incantevoli storie, spesso si usano anche per la "buona notte".

Venerdì, 20 Marzo 2015 11:43

corsi ecm fad tramite ebook

Per tutti i professionisti del settore sanitario, periodicamente si presenta il momento di aggiornarsi per acquisire nuovi crediti ECM, per loro il momento della formazione significa crescita, ma anche stress emotivo e impegni fissi difficili da rispettare; esiste però un metodo più semplice per aggiornarsi: i corsi ECM FAD.

I corsi ECM con formazione a distanza (FAD) rappresentano un metodo nuovo ed alternativo per la formazione medica continua. Tramite dei comodissimi e-book sarà possibile aggiornarsi comodamente da casa, senza appuntamenti fissi con date ed orari da rispettare. La formazione ECM FAD è il nuovo metodo flessibile e di qualità, adatto a far fronte a tutte le necessità e le comodità di ogni professionista della sanità. I vantaggi della formazione ECM a distanza sono più che convenienti: basti pensare che quasi tutti i medici e gli operatori sanitari lavorano in base ai dei turni variabili, quindi per tutti diventa difficile programmare degli impegni con largo anticipo avendo la sicurezza di potervi presenziare. Questo problema si ripercuote sulla formazione ECM, che qui in Italia è promossa soprattutto a livello di convegni, seminari e gruppi di studio organizzati in date e orari ben precisi, difficili da rispettare.

Mercoledì, 18 Dicembre 2013 09:05

Viaggi studio a Oxford in college o famiglia?

Sono tanti i genitori che preferiscono mandare i ragazzi in viaggi studio a Oxford in College invece che in una famiglia, e adesso verifichiamo le differenze. Oxford è una città unica al mondo e offre una cultura che tutti invidiano. Sicuramente per i ragazzi più giovani, studiare in un college è un'opportunità anche più rassicurante, soprattutto per le famiglie. Una volta arrivati all'aeroporto, i ragazzi vengono trasferiti al college, sotto sorveglianza, ed al ritorno vengono accompagnati fino al check-in del proprio volo. Ma a parte questo, ogni college ha le proprie regole, ci sono momenti di studio e momenti di svago ma sempre controllati. Ci sono orari definiti per il pranzo e la colazione, al mattino la sveglia suona per tutti alla stessa ora e oltre allo studio i ragazzi vengono coinvolti in iniziative che gli aiutano nel loro approccio con la lingua inglese. Inoltre i ragazzi sono suddivisi in classi con altri ragazzi della stessa età dove imparano a confrontarsi ed interagire, e questo è molto importante.