Lunedì, 20 Aprile 2015 07:43

Come scegliere i libri per bambini?

Scritto da 

I libri per bambini si scelgono spesso in base alla loro passioni ed ai loro interessi, e se qualche volta l'interesse sembra essere un po' scarso, è perchè non si è ancora trovato il libro giusto. Tutti i bambini sono attratti dai libri fin dalla tenera età, ed il compito degli adulti è davvero essenziale in questo senso, fin dai primi anni di vita. Anche se recenti studi dimostrano che i genitori dovrebbero lasciare scegliere i figli stessi...

A quale bambino non piacciono le fiabe? I bambini crescono con le fiabe, sognando di diventare un cavaliere errante o una principessa bellissima, i libri aiutano molto la fantasia dei piccoli, specialmente quando sono accompagnati da illustrazioni colorate e molto espressive. Le fiabe di tutti i tempi hanno accompagnato intere generazioni, questo significa che sono racconti che il tempo, ma i piccoli, soprattutto, amano e continueranno ad amare. Esiste un libro per ogni età e sicuramente esiste un libro per ogni preferenza. A due anni si acquistano per i bambini i libri da colorare, insieme ai libri illustrati per poi passare ai volumi parlanti che catturano l'attenzione del bambino e raccontano le più belle ed incantevoli storie, spesso si usano anche per la "buona notte".

Libri per tutti i gusti: pop up, parlanti, educativi

I libri di oggi sono in grado di contenere tutte le aspettative dei bambini: libri pop up, illustrati, storie di fiabe, filastrocche, testi di narrativa, libri parlanti, ricchi di giochi, cartonati, libri di animali e creativi; praticamente tutto quello che i piccini desiderano per leggere, giocare, colorare, imparare e soprattutto divertirsi, senza dimenticare i volumi educativi e interattivi, utilissimi per lo loro funzione didattica.
La differenza può essere fatta tra i libri per femminucce e libri per maschietti, dove le piccole ancora prediligono il libro a lieto fine, mentre i maschietti, in alcuni casi, hanno un animo meno nobile e più avventuriero e sono alla ricerca della battaglia, della lotta, della guerra, e sicuramente dell'azione.

I bambini amano anche scoprire le meraviglie del mondo attraverso i libri con gli stickers, come quelli degli animali, album divertenti pieni di giochi e di attività. Ma amano anche scoprire il mondo, le varie città, e sognare un giorno di poter visitare ed esplorare paesi stranieri.
Quando si acquista un libro per un bambino da 0 a 10 anni, bisogna puntare ad accrescere e stimolare la sua fantasia, in modo che possa crescere un bambino curioso, pieno di stimoli, ma anche appagato dalle notizie che ha intorno in sè e che gli adulti riescono a trasmettere. Senza dimenticare  didattici, utilissimi per la loro funzione Se poi avete la fortuna di poter condividere una passione insieme a vostro figlio, allora sicuramente fatelo attraverso un libro!

Letto 1104 volte Ultima modifica il Lunedì, 20 Aprile 2015 09:23