Giovedì, 22 Maggio 2014 00:02

Perchè non si usano più le web directory

Scritto da 

Il mondo dell'informatica e di internet cambiano molto velocemente, ed evolvono con una rapidità che riesce a rendere obsoleti strumenti che invece un tempo sembravano imprescindibili. Le web directory possono annoverarsi tra questi.

Cosa sono le web directory

Una web directory è uno strumento che in passato risultava molto utile a chi avesse la necessità di orientarsi all'interno del world wide web. Si sa infatti che la rete contiene moltissime informazioni, e un numero praticamente imponderabile di siti internet che potrebbero contenere le informazioni che si stanno cercando. Come fare allora a circoscrivere il campo di azione, senza perdersi all'interno di un eccesso di input, e arrivando dritti al punto?
Le web directory servono a questo, perchè si tratta di elenchi di indirizzi internet relativi ad un medesimo argomento. In genere essi sono raggruppati in modo gerarchico relativamente alla loro importanza, relativamente all'argomento trattato.

Perche' le web directory non servono più

Al giorno d'oggi, gli strumenti che hanno sostituito maggiormente l'utilità che un tempo avevano le web directory sono i cosiddetti motori di ricerca. Il primo che viene in mente è di certo Google, ma ce ne sono anche molti altri, come quello di Yahoo, Libero, Virgilio. Attraverso i motori di ricerca si possono trovare con altrettanta facilità degli indirizzi web relativi alle parole digitate, e anche questi siti sono indicizzati in base alla loro importanza,

Un aspetto che rende più appetibile il motore di ricerca, rispetto alla web directory, è quindi l'immediatezza e facilità di uso. Inoltre, queste ultime, proprio perchè sostituite oramai da elenchi più snelli e facilmente consultabili, che sono quelli garantiti dai motori di ricerca, vengono spesso state trascurate e, non essendo aggiornate con la necessaria frequenza, possono presentare dei link non più funzionanti, o a siti non più esistenti.

Letto 1354 volte