Salute e Benessere

Salute e Benessere

Mercoledì, 20 Aprile 2016 08:03

Come utilizzare gli oli essenziali

Tra i prodotti erboristici ci sono gli oli essenziali, ma come utilizzarli al meglio senza rischi per la salute?

Gli oli essenziali sono un aiuto per la salute, ma dobbiamo conoscerli e sapere come usarli. E’ la stessa medicina ad affidarsi agli oli essenziali, prodotti a base di ingredienti presi dal mondo botanico ed utilizzati per creare dei concentrati dal potere curativo per corpo e mente, ma perchè abbiano un effetto beneficio dobbiamo imparare ad utilizzarli correttamente.

Come prima cosa dobbiamo acquistarli come prodotti erboristici, ovvero prodotti di qualità, accertandoci che la lista INCI sia priva di ingredienti potenzialmente nocivi.
Come prima cosa  è bene ricordare che gli oli essenziali non andrebbero assunti per via orale, salvo diversa indicazione medica.
Se l’erborista ci ha prescritto una posologia, dobbiamo attenerci a quanto ci è stato detto. Dosaggi eccessivi o uso errato possono infatti creare problemi di varia natura, compresi nausea, vomito e, nel caso di utilizzo sbagliato prolungato, anche danni ai reni.
Attenzione anche all'interazione di alcuni oli essenziali con i farmaci; sempre il medico ci può dire se possiamo usarli con tranquillità anche in caso di gravidanza o allattamento.
Nessun problema per quanto riguarda l’aromaterapia: versando poche gocce di olio nel brucia essenze o nel fornelletto si scaccia via stress, agitazione e anche cattivi odori da casa in modo più sicuro e naturale.

Quali sono le migliori tisane per dormire bene?

Sono prodotti erboristici, le tisane che ci aiutano a migliorare il riposo notturno: malva, verbena, finocchio e ortica sono un ottimo alleato per rilassare il corpo e anche la mente, ne basta una tazza dopo cena. Dove acquistarle? Prova a far un giro su Armonianaturopatia.it, sito ricco di offerte e prodotti naturali di prima qualità.

Come combattere l’insonnia primaverile

L’insonnia primaverile è abbastanza diffusa, soprattutto a causa del cambio dell’ora che non favorisce sicuramente il buon riposo. Si verifica una condizione simile a quella del jet lag: la sera non si ha voglia di andare a letto e la mattina si fatica ad alzarsi, con il risultato che durante l’arco della giornata ci si sente stanchi e si fatica a riposare. Per questo motivo si ricorre alla tisana, che ricordiamo, non ha nulla a che vedere con l’effetto del farmaco, e di conseguenza si può parlare di “effetto più leggero”.
In questo caso la tisana serve per aiutare a prendere sono più facilmente e rappresenta un “diversivo” alla Camomilla che, come ormai è noto, se si esagera nelle quantità può causare l’effetto opposto.

Mentre per depurare l’intestino dalle tossine?

Per depurare l’intestino dalle tossine si può provare con la tisana alla Senna, una pianta erbacea dalle molteplici proprietà. A livello medico aiuta a risolvere problemi di costipazione e a depurare il colon dalle tossine.
Si può chiedere all'erborista di acquistare esclusivamente le foglie essiccate per fare una tisana calda in casa. Se si sceglie questa opzione bisogna mettere a infondere mezzo cucchiaino di Senna ogni mezzo litro d'acqua bollente e lasciare per dieci minuti prima di filtrare e bere.

 

Acquistare il giusto lettino per la fisioterapia è indispensabile per poter ottenere i migliori benefici, per questo bisogna scegliere il modello con determinate caratteristiche che sia perfetto le nostre esigenze. I lettini fisioterapia, si devono adattare perfettamente alle esigenze degli operatori del settore estetico, sanitario e del benessere. Ci sono quindi molti aspetti da valutare, che sicuramente dettano la differenza. Bisogna prima di tutto, considerare il fatto che il lettino è l' elemento fondamentale per tutti i massaggiatori, non solo per poter svolgere al meglio la propria professione, ma per poter soddisfare al meglio tutte le esigenze e le richieste dei clienti e dei pazienti.

Lunghezza del lettino

Valutare le giuste dimensioni, è certamente un aspetto determinate, soprattutto per chi ha piccoli spazi a disposizione, ma lo stesso necessita di un lettino altamente professionale e performante. Quando si valuta lo spazio, bisogna tenere conto anche dello spazio di movimento dell'operatore, che devi sentirsi libero e a proprio agio, per poter operare al meglio. La misura standard è di 185 cm. Da tenere conto anche la misura del poggiatesta, che si può regolare, ovvero, allungare, nel caso delle persone particolarmente alte, che può aumentare di 20/30 cm in più.

Per un regalo speciale, un regalo d'amore, le gemme sono sicuramente molto indicate, ma sappiamo veramente il significato di ciò che stiamo acquistando e regalando? Le gemme sono per sempre, e molte persone hanno un legame profondo con ognuna di queste meraviglie. L'acquamarina, per esempio, è considerata portafortuna dei fidanzati e degli sposi, quindi è indicata a tutte le persone che sono vicine al grande passo e a tutte le persone che sono legate da un profondo sentimento d'amore.  La più preziosa è il diamante, che viene detto e definito "indistruttibile". Il più prezioso é il taglio rotondo, chiamato comunemente brillante e sancisce per antonomasia l'unione dell'uomo e della donna. Per chi ama il colore verde, è indicato lo smeraldo, che rappresenta forza, vitalità cosmica e felicità interiore. È una gemma molto preziosa. Il suo colore ha un effetto rilassante, diminuisce lo stress e calma l’ira. È una gemma "amata da Dio e dalla umanità".

Lunedì, 29 Dicembre 2014 09:44

Ad ogni pizza la sua farina

Se ti stai chiedendo se per il tuo impasto casereccio per pizza una farina vale l'altra, la risposta è "non proprio": ottima pizza deriva da ottima farina, almeno così dicono gli esperti del settore. Se non vuoi fermarti al semplice preparato istantaneo, che ti lusinga con l'offerta di una piatto stuzzicante e appetitoso in soli 15 minuti, scegliere la farina adatta per la tua prossima pizzata in famiglia o con gli amici può essere anche molto facile, basta cercare tra gli scaffali del supermercato la confezione che reca la scritta "farina per pizza".

Giovedì, 11 Dicembre 2014 10:24

Le migliori marche di Gin

C'è si accontenta di bere un buon Gin e chi invece predilige il Gin da intenditori, certo è che la scelta è molto vasta ed online si possono acquistare tutte le migliori bottiglie dei migliori marchi di Gin a qualsiasi prezzo e si possono anche trovare offerte molto interessanti. C'è chi associa il Gin al Gin-lemon, come il Cittadelle, e chi invece predilige il miglior Gin come il Miller's, che per alcuni intenditori risulta essere ancora meglio rispetto al Tanqueray e Bombay, ma qui il gusto ed il senso critico si fanno molto soggettivi.

Il Gin Bombay Sapphire, ad esempio, oltre ad essere molto apprezzato lo trovate anche a buon prezzo, ottimo da condividere anche insieme agli amici durante le serate di festa. Buonissimo anche il il Tanqueray Ten, mentre per un buon Gin-lemon sono ottimi anche il Gordon o anche il Larios, e qui il prezzo diventa davvero molto accessibile per tutti. Il Tanqueray Ten London Dry Gin, risulta essere distillato con procedimento manuale nell’antico alambicco N° 10 ed utilizza aromi freschi come lime, pompelmo ed arancio con l’aggiunta di ginepro, coriandolo e fiori di camomilla che gli conferiscono un sapore unico. Si tratta di un distillato di qualità e perfezione assoluta ed è sicuramente più costoso, ma ne vale davvero la pena. Il Tanqueray è il Gin distillato quattro volte ed è uno dei più venduti negli Stati Uniti.