Sabato, 11 Aprile 2015 12:35

Le gemme e la cromoterapia: il loro significato

Scritto da 

Per un regalo speciale, un regalo d'amore, le gemme sono sicuramente molto indicate, ma sappiamo veramente il significato di ciò che stiamo acquistando e regalando? Le gemme sono per sempre, e molte persone hanno un legame profondo con ognuna di queste meraviglie. L'acquamarina, per esempio, è considerata portafortuna dei fidanzati e degli sposi, quindi è indicata a tutte le persone che sono vicine al grande passo e a tutte le persone che sono legate da un profondo sentimento d'amore.  La più preziosa è il diamante, che viene detto e definito "indistruttibile". Il più prezioso é il taglio rotondo, chiamato comunemente brillante e sancisce per antonomasia l'unione dell'uomo e della donna. Per chi ama il colore verde, è indicato lo smeraldo, che rappresenta forza, vitalità cosmica e felicità interiore. È una gemma molto preziosa. Il suo colore ha un effetto rilassante, diminuisce lo stress e calma l’ira. È una gemma "amata da Dio e dalla umanità".

Simbolo del coraggio, dell' amore e di misericordia divina è il rubino, che rappresenta il colore della vita, e della eternità dei sentimenti. Mentre lo zaffiro o gemma celeste, rappresenta immortalità e purezza. Il topazio è una pietra considerata santa, il suo colore azzurro aiuta a superare le difficoltà, fa rinascere la mente e aiuta a concentrarsi. L’ametista simboleggia la purezza spirituale ed è anche consigliata contro la depressione. Gemma ricercata dagli orefici e dai collezionisti per il suo colore giallo è il citrino, aiuta ad aumentare l'autostima, e come l'ametista, è una gemma che aiuta a combattere la depressione. Gemma erotica è il granado, di colore rosso come la sensualità. Il turchese protegge dagli incidenti e dalle sfortune, mentre il corallo, ha il potere di segnalare quando la persona che lo porta soffre di anemia o di iponutrizione, è in pratica la gemma della salute.

La Cromoterapia

Le gemme sono legate alla cromoterapia che si basa sui colori e sul benessere di corpo e mente. Il potere dei colori delle gemme è antichissimo, si tratta di una tecnica terapeutica che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. E' tornata in auge da qualche anno, grazie anche alla medicina ayurvedica indiana che tiene conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra. Secondo questa terapia, il malessere o la malattia non sono altro che una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare su cui i colori hanno potere armonizzante. Si tratta di una "terapia dolce", non invasiva e che non crea dipendenza, ma uno stato di totale benessere e relax. Se volete approfondire queste tematiche, vi consigliamo di visitare il sito Mondoprezioso.

Letto 944 volte Ultima modifica il Lunedì, 13 Aprile 2015 10:31