Martedì, 21 Gennaio 2014 08:09

Restare in forma con la spin bike

Scritto da 

Per gli amanti del fitness, è possibile restare in forma con la spin bike e non è da considerarsi un metodo più faticoso rispetto alle normali bici, in grado in più di agire in maniera positiva sui valori delle pulsazioni cardiache. La spin bike detta anche spinning bike, o indoor bike, è una particolare cyclette rassomigliante ad una vera e propria bicicletta da corsa. Viene utilizzata soprattutto per gli allenamenti maggiormente faticosi, da tutte le persone che vogliono un allenamento più intensivo. La spin bike è facile da usare, ed è adatta a tutti, anche una persona anziana può usarla per un esercizio giornaliero di circa 15-20 minuti ed ottenere ottimi effetti sull'apparato osteo-articolare e cardiovascolare (vedi un video di spiegazione).

Importante è avere la motivazione giusta, in grado di agire positivamente sul nostro spirito. In questo modo possiamo tutti quanti ottenere i risultati sperati. Proprio la semplicità all'uso spiega il grande successo che la spin bike ha avuto proprio in questi anni. 

Caratteristiche della spin bike

Ci sono delle caratteristiche che la spin bike deve assolutamente avere. Prima fra tutte ovviamente la qualità del modello. Il telaio deve essere adattabile e soprattutto molto robusto. Nel modello scelto devono essere presenti diverse regolazioni per tutte le altezze al giusto e corretto utilizzo della persona in allenamento. Di fondamentale importanza anche il manubrio che deve essere anatomico in modo da evitare cattive abitudini e gravi errori posturali durante ogni singola pedalata. Altro particolare importante è che la regolazione della resistenza deve essere micrometrica questo per poter meglio adattare lo sforzo dell'allenamento al proprio corpo e quindi alle proprie esigenze. Significativa anche la scelta dei pedali, da scegliere fra i vari modelli come a sgancio rapido, a gabbietta, oppure Kombi-Clip. Tanti sono i motivi per usare la spin bike, diciamo che risulta essere essenziale in inverno quando non è possibile allenarsi all'esterno.

Letto 1435 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Gennaio 2014 03:10