Lunedì, 18 Agosto 2014 08:39

In quali luoghi pubblici è obbligatoria la pavimentazione ignifuga?

Scritto da 

La pavimentazione ignifuga è obbligatoria nelle aree gioco, sia interne che esterne, come parchi, giardini pubblici, ludoteche, scuole, asili, piscine, palestre, zone fitness, ospedali, luoghi pubblici di forte passaggio. Quando parliamo di una pavimentazione ignifuga, ci riferiamo ad un pavimento antitrauma ignifugo calpestabile. La pavimentazione ignifuga può anche rivestire un pavimento già esistente, grazie alle mattonelle che si presentano di varie tipologie e misure, robuste e morbide con capacità ignifughe ed antitrauma.
La pavimentazione antitrauma ignifuga non teme l’umidità, non necessita di particolare manutenzione ed è dotata di certificato ignifugo obbligatorio per legge. Nelle aree esterne adibite al gioco dei bambini, come ad esempio i parchi, oltre alle piastrelle colorate, che possono servire anche per evidenziare le varie aree o creare percorsi di gioco, possono anche essere installate mattonelle ignifughe in erba sintetica e sottofondo in gomma, certificate per altezze fino a 1,69 metri.  La pavimentazione di sicurezza ignifiga è adatta sotto tutte le attrezzature da gioco che prevedono un area di protezione da caduta in base alla norma UNI EN 1176. Oltre ad essere ignifuga presenta altre interessanti caratteristiche: morbida, drenante, protezione raggi UV, non necessita di manutenzione, facile da pulire. 

Pavimentazioni elastiche adatte per luoghi sportivi

La pavimentazione ignifuga, oltre ad essere obbligatoria in tutti i locali dove si svolgono attività fisiche e ludiche e motorie quali palestre, centri fitness e benessere, centri di fisioterapia, wellness, gym. è perfetta anche in ambienti dove lo scopo è quello di poter creare pavimentazioni elastiche, sicure in caso di traumi e cadute, con particolari caratteristiche di isolamento acustico, sia ambienti che esterni, pubblici e privati come ludoteche, camere dei bambini, spazi polivalenti, mense scolastiche, ecc. Si adattano perfettamente anche ai locali per uso sportivo, come palestre dove si pratica il body-building e campi da gioco, essendo elastico e molto resistente, o per i locali per riabilitazione, creando pavimenti omogenei. Oltre ad essere una pavimentazione adatta per i bambini, è anche adatta per gli anziani, quindi per le case di riposo. Facile da posare e da pulire risulta molto igienica ed il formato in rotolo aiuta nella facilità di stesura. Le mattonelle si possono posare su pavimenti esistenti senza rimozione, verificandone soltanto la regolarità e planarità. Vengono utilizzate anche nelle Spa e negli hotel, e sono sempre più diffuse anche negli ambienti privati, grazie alla varietà di colori e di forma, oltre alla scelta dei prodotti che permettono di personalizzare le pavimentazioni anche secondo il proprio gusto estetico.

Letto 1420 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Agosto 2014 14:49