Venerdì, 06 Febbraio 2015 15:52

A caccia dell'hosting giusto

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Questa settimana mi sono cimentata nell’acquisto di uno spazio hosting, dominio incluso, per la realizzazione di un sito web e-commerce di medie dimensioni. Comparando le offerte delle diverse web farm abbiamo deciso di affidarci ad un nuovo host: soluzionihosting.it. Premesso che non è il primo sito web che realizziamo e che abbiamo degli spazi hosting acquistati da diversi provider, possiamo raccontare la nostra esperienze con l’occhio critico di chi ha diversi termini di paragone per poter giudicare con serietà e motivazioni la qualità dei servizi acquistati. Innanzitutto voglio chiarire il motivo che mi ha spinto a condividere la mia esperienza attraverso questo articolo: nessuna pubblicità non autorizzata, semplicemente credo sia utile utilizzare il web anche come canale di condivisione di buone e cattive esperienze per esserci d’aiuto nel caso in cui fossimo in bilico tra due scelte. Per quanto riguarda l’azienda possiamo dire che è italiana al 100% e che detiene i server sia a Strasburgo che negli Stati Uniti, la sede operativa si trova in Italia, così come il servizio di assistenza.
La soluzionihosting.it offre molteplici soluzioni per l’acquisto di piani hosting assicurando pacchetti ad hoc low cost, ma anche professionali, server dedicati e vps. Per ogni piano offerto, la registrazione del nome di dominio è inclusa nel prezzo per il primo anno, successivamente alla scadenza il costo si aggira intorno ai €7,00+iva annue. Come ogni sito di servizi, prima di poter effettuare l’acquisto è necessario completare l’iter di registrazione, attraverso un unico pannello piuttosto semplice e chiaro da completare con i dati anagrafici e aziendali. Dall’area clienti, l’utente può gestire tutte le impostazioni relative ai servizi acquistati, implementare le funzioni, gestire i domini e visualizzare tutte le transazioni. Una volta concluso l’acquisto, all’indirizzo e-mail registrato arriveranno tutte le informazioni utili e i dati d’accesso per entrare nell’amministrazione del nostro spazio hosting.

La gestione dell’hosting avviene attraverso il Parallel Plesk che è il pannello di controllo più utilizzato per la gestione degli hosting poiché risulta essere un software semplice da utilizzare, adatto anche ai meno esperti , compatibile con la maggior parte delle applicazioni, utilizzabile sia con Hosting Windows che Linux, utilizzato dagli sviluppatori di siti web ma anche dai non professionisti perché guida il lavoro passo passo. Attraverso il pannello ho eseguito il caricamento del template Paw Towner realizzato con piattaforma opencart. Il mio obiettivo è realizzare un sito web e-commerce dedicato alla vendita di prodotti on-line, il template lo spazio hosting e il data base devono essere abbastanza veloci e capienti da poter ospitare un numero notevole di prodotti. E’ importante nel mio caso che ci sia una buona velocità del server, perché non si verifichi una disconnessione proprio durante l’acquisto.

Il test

Abbiamo caricato un bel po’ di prodotti per poter testare la funzionalità delle impostazioni, del negozio e la reattività del server. Considerando che si tratta di capi d’abbigliamento, per ogni prodotto sono incluse tutte le varianti di taglie e colori, quindi il numero di articoli risulta essere notevole e, dato che tenderà a crescere, dobbiamo verificare se la velocità del server resterà tale nonostante la mole di spazio occupato. Il test della vendita di prova è andato a buon fine, scongiurando il problema della disconnessione dal server, e mantenendo comunque una buona velocità di caricamento sia della home, che dello store con i relativi prodotti.

Assistenza

Il contatto con l’assistenza avviene attraverso un iter breve, semplice ed immediato. Ci sono due modi per contattare il centro assistenza: telefonicamente, se si necessita di un aiuto commerciale, cioè un consiglio sui piani da acquistare; oppure, come per la maggior parte degli host, tramite ticket, metodo concesso solo a chi è già registrato al sito web. L’assistenza telefonica non prevede nessuna voce registrata, nessuna sequenza di numeri di digitare per scegliere l’argomento del problema … è l’assistenza commerciale e digitando il numero risponde direttamente un addetto alle vendite, semplicemente. Se si verificano problemi con l’hosting acquistato si apre un ticket in cui si richiede di descrivere nella maniera più dettagliata possibile il problema, nel giro di 10/20 minuti gli “addetti ai lavori” rispondono inviando un ticket con la risoluzione del problema, o confermando l’intervento nel caso in cui il problema fosse di loro competenza. Comunque, prima di rivolgersi all’assistenza, si può consultare la guida messa a disposizione nel sito web, di facile consultazione perché divisa per categorie tematiche, ognuna delle quali riporta la soluzione ai problemi più comuni.

Letto 1035 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Febbraio 2015 21:05