La gestione dell’hosting avviene attraverso il Parallel Plesk che è il pannello di controllo più utilizzato per la gestione degli hosting poiché risulta essere un software semplice da utilizzare, adatto anche ai meno esperti , compatibile con la maggior parte delle applicazioni, utilizzabile sia con Hosting Windows che Linux, utilizzato dagli sviluppatori di siti web ma anche dai non professionisti perché guida il lavoro passo passo. Attraverso il pannello ho eseguito il caricamento del template Paw Towner realizzato con piattaforma opencart. Il mio obiettivo è realizzare un sito web e-commerce dedicato alla vendita di prodotti on-line, il template lo spazio hosting e il data base devono essere abbastanza veloci e capienti da poter ospitare un numero notevole di prodotti. E’ importante nel mio caso che ci sia una buona velocità del server, perché non si verifichi una disconnessione proprio durante l’acquisto.
Il test
Abbiamo caricato un bel po’ di prodotti per poter testare la funzionalità delle impostazioni, del negozio e la reattività del server. Considerando che si tratta di capi d’abbigliamento, per ogni prodotto sono incluse tutte le varianti di taglie e colori, quindi il numero di articoli risulta essere notevole e, dato che tenderà a crescere, dobbiamo verificare se la velocità del server resterà tale nonostante la mole di spazio occupato. Il test della vendita di prova è andato a buon fine, scongiurando il problema della disconnessione dal server, e mantenendo comunque una buona velocità di caricamento sia della home, che dello store con i relativi prodotti.
Assistenza
Il contatto con l’assistenza avviene attraverso un iter breve, semplice ed immediato. Ci sono due modi per contattare il centro assistenza: telefonicamente, se si necessita di un aiuto commerciale, cioè un consiglio sui piani da acquistare; oppure, come per la maggior parte degli host, tramite ticket, metodo concesso solo a chi è già registrato al sito web. L’assistenza telefonica non prevede nessuna voce registrata, nessuna sequenza di numeri di digitare per scegliere l’argomento del problema … è l’assistenza commerciale e digitando il numero risponde direttamente un addetto alle vendite, semplicemente. Se si verificano problemi con l’hosting acquistato si apre un ticket in cui si richiede di descrivere nella maniera più dettagliata possibile il problema, nel giro di 10/20 minuti gli “addetti ai lavori” rispondono inviando un ticket con la risoluzione del problema, o confermando l’intervento nel caso in cui il problema fosse di loro competenza. Comunque, prima di rivolgersi all’assistenza, si può consultare la guida messa a disposizione nel sito web, di facile consultazione perché divisa per categorie tematiche, ognuna delle quali riporta la soluzione ai problemi più comuni.