Lunedì, 09 Dicembre 2013 15:49

Storia delle vacanze a Valverde di Cesenatico

Scritto da 

Risale agli anni sessanta l’edificazione di questa frazione di Cesenatico che si chiama Valverde. A solo un paio di chilometri dal centro, Valverde nasce per l’esigenza di Cesenatico di aumentare la propria offerta turistica ad una domanda che, proprio in quegli anni, stava crescendo a dismisura a favore della Riviera Romagnola.

Oggi, questa frazione di Cesenatico, offre una variegata offerta turistica grazie alle moderne strutture presenti sul territorio: dai tradizionali hotels alle più informali pensioni; dagli affittacamere ai recentissimi bed&breakfast non dimenticandosi dei residence che potrete trovare in questo sito. Valverde è collegata durante il periodo estivo, al centro di Cesenatico, tramite un servizio navetta che permette agli ospiti di raggiungere comodamente il centro cittadino. E’ uno dei tanti servizi che è possibile trovare nella frazione che, a tutti gli effetti, è parte integrante della cittadina romagnola. 

 

Mare, sole e divertimento

Chi soggiorna a Valverde di Cesenatico è perché ha fatto la scelta di trascorrere un periodo di vacanza all’insegna del mare, del sole e del divertimento. La spiaggia di Cesenatico è di sabbia soffice degradante verso il mare in modo dolce e quindi non presenta rischi soprattutto per i piccini che possono giocare sul bagnasciuga senza timori.

Ma oltre al mare, Cesenatico presenta anche altre attrattive come, ad esempio, l’offerta enogastronomica. Tutti i ristoranti, soprattutto quelli ubicati nella zona del porto, preparano piatti a base di pesce appena portato da una delle tante imbarcazioni salpate durante la notte per andare a pescare; e si affidano alla tradizione locale per prepararlo in modo semplice ma saporito.

Porto Canale disegnato da Da Vinci

Cesenatico ha uno speciale rapporto con il suo mare che affonda le sue radici addirittura nella storia e lo si può constatare dalle antiche barche a vela che si trovano nel porto canale disegnato da Leonardo da Vinci. Qui è ancora in funzione la vecchia pescheria che si trova vicinissima alla Piazzetta delle Conserve dove, in antichità, il pesce veniva custodito all’interno di pozzi scavati nel terreno sabbioso.

C’è molto da fare e da vedere per tutti coloro che hanno scelto Valverde di Cesenatico per trascorrere le proprie vacanze, proprio ad iniziare dal centro cittadino che è di notevole interesse. Una opportunità in più per conoscere la bellezza dell'Italia.

Letto 1285 volte Ultima modifica il Lunedì, 09 Dicembre 2013 16:04